Il Veneto è una delle regione più grandi e belle dell’ Italia ed è ricca di percorsi in mountain bike molto affascinanti che vengono presi d’ assalto ogni anno da biker italiani e stranieri.
Itinerari in mountain bike del Veneto
Gli itinerari in mountain bike del Veneto offrono un’ ampia scelta a tutti gli appassionati che possono cimentarsi in vari percorsi con difficoltà variabili e tipologie di terreni diversi.
Monte Berico
Il Monte Berico sovrasta la città di Vicenza e regala a tutti gli appassionati di mountain bike del Veneto numerosi percorsi a tutti gli appassionati di mountain bike.
Il percorso affronta dei piccoli sentieri rocciosi fino ad entrare in un caratteristico bosco di montagna dove il biker dovrà essere molto bravo nel cimentarsi con un terreno fangoso.
Giunti sul Monte Soro si dovranno affrontare numerosi saliscendi in un’ ambiente boschivo di rara bellezza dove si trovano dei piccoli sentieri a fondo roccioso, fino ad arrivare all’ impegnativa asperità del Golf Club, che metterà alla prova la resistenza fisica del’atleta che potrà poi divertirsi nella discesa molto tecnica che porta fino a Brentola.
II finale del percorso è fatto da tutti piccoli sentieri molto veloci e con dei tratti molto tecnici in cui il ciclista potrà veramente divertirsi, i percorso prima della conclusione presenta un altro tratto in salita a Villa di Arcugnano su un terreno sconnesso.
Il Monte Berico si trova nelle vicinanze della città di Vicenza, quindi tutti quelli che vogliono rimanere più giorni per provare i vari percorsi possono tranquillamente effettuare il pernottamento nei numerosi alberghi della città.
Sul Monte Berico è possibile anche fermarsi a mangiare nei ristoranti della zona e gustare i piatti tipici come il baccalà alla vicentina.
Alpe di Nevegal
L’ Alpe di Nevegal ospita la perla della delle Dolomiti, Cortina d’ Ampezzo che è considerata una delle mete turistiche più belle e interessanti di tutta la nazione.
Il percorso più interessante è quello che parte dalla Valle del Piave affrontando i sentieri del Col Palù tra sterrati con terreno leggermente sconnesso.
Dopo aver superato si sale verso l’ Alpe di Nevegal con una mulattiera con diverse curve a gomito molto tecniche che portano all’ imbocco della valle del San Mamante dove potrete pedalare immersi nella bellissima natura di queste montagne.
Arrivati sul Nevegal ci si trova di fronte al Santuario della Madonna di Lourdes proseguendo in discesa fino a Caviola per poi risalire fino a Casera la Grava.
Nella parte finale si trovano alcuni tratti d’ asfalto, e tra continui saliscendi in un finale molto tecnico si giunge fino a Cadola.
Sull’ Alpe di Nevegal è possibile fare una vacanza tra le bellezze del luogo, potete quindi effettuare il pernottamento nei vari hotel della zona, per gli amanti del cibo i ristoranti tipici della zona offrono come i canederli misti al burro.
Prealpi Trevigiane
La zona delle Prealpi Trevigiane è famosa per i numerosi vigneti presenti dove viene fatto il prosecco, famoso in tutto il mondo.
Tra queste valli e colline non mancano i percorsi per gli amanti del mountain bike del Veneto come quello del Val Lapisina, tra Vittorio Veneto e il Lago di Santa Croce.
L’ itinerario prevede fin da subito un ripida salita che porta fino a Croda Rossa con una lunga discesa che porterà fino ad un lungo e tecnico che scende fino al Lago Morto.
Dopo aver effettuato un bellissimo giro intorno al lago, ammirando il bellissimo panorama che circonda il Lago Morto si attraversano numerosi sentieri sterrati che porteranno il biker fino al bacino elettrico del Lago del Restello.
La parte finale del percorso affronta una salita su terreno sterrato trovando anche il torrente Amendolea da attraversare, il tutto nel bellissimo panorama della campagna trevigiana.
Nella zona delle Prealpi Trevigiane è possibile trovare numerosi hotel dove effettuare il pernottamento e girare tutta la zona alla ricerca dei numerosi ristoranti tipici della zona dove poter bere il delizioso vino della zona e gustare i piatti tipici della zona.