L’ Emilia Romagna è una terra spartiacque tra il centro e il nord e oltre che ad avere un’ ottima cucina e numerosi luoghi d’ interesse storico offre anche un gran numero di percorsi a tutti gli amanti della mountain bike
Itinerari in mountain bike dell’ Emilia Romagna
Questa regione è ricca di luoghi di grande interesse troviamo infatti la fantastica riviera romagnola, una delle mete estive più gettonate d’ Italia con i massicci degli Appennini, che offrono a tutti gli appassionati della mountain bike la possibilità di cimentarsi con itinerari unici, vanto per tutta l’Emilia Romagna.
Valli di Comacchio
Le Valli di Comacchio, che si trovano vicino alla costiera adriatica tra le provincie di Ravenna e Ferrara, sono una zona dove si possono trovare diversi percorsi per gli amanti della mountain bike dell’ Emilia Romagna.
Si parte da Comacchio e ci si avvia subito verso la statale 309, necessaria per arrivare al Lido degli Estensi dovete pedalerete su un tratto di strada, respirando a pieni polmoni l’ aria di mare.
Superato il Lido degli Estensi vi troverete vicino al Lido di Spina, dove si attraversa una pineta fresca ed alberata, dove se volete potrete anche fermarvi per riposare prima di raggiungere il canale di Longonovo e le caratteristiche saline, che presentano stradine strette e diverse dune da superare.
La parte finale del percorso alterna tratti su strada sterrata, che vi riporteranno al punto di partenza a Comacchio. Tutti quelli che vogliono fare una vacanza nella Valle del Comacchio, visitando le città vicine come Ferrara e Ravenna o rilassarsi al mare posso pernottare nei numerosi alberghi della zona e mangiare piatti tipici come le anguille delle Valli del Comacchio nei ristoranti tipici della zona.
Appennino Romagnolo
L’ Appennino Romagnolo è il massiccio montuoso più grande dell’’ Emilia Romagna, dove moltissimi appassionati di mountain bike si ritrovano per pedalare su i numerosi percorsi della zona.
Si parte da Medola e ci si trova subito davanti alla salita della Rocca di Caminate, che nel tratto finale presenta tratti con una pendenza impegnativa al 12%, e giunti in vetta ci si lancia in una discesa molto tecnica con molti tornanti, che vi porta a Predappio.
Lì bisogna prendere il bivio per il passo delle Centoforche, dove la strada riprende a salire con una salita di 10 km, qui il biker deve stare attento a non sprecare tante energie.
La parte finale del percorso ci porta a giungere a Castrocaro, famoso per la sua gara canora, e si sale sulla scalata di Massa che presentano numerosi tornanti, fino ad arrivare alla valle di Castrocaro, dove parte la discesa finale fino a Medola.
Questa zona dell’ Appennino Romagnolo è ricca di agriturismi e rifugi, dove potete effettuare il pernottamento e vivere una vacanza all’ insegna della natura e della buona cucina che offrono i ristoranti tipici della zona.
Appennino Piacentino
L’ Appennino Piacentino,situato in provincia di Piacenza è un fantastico luogo di montagna con bellissimi luoghi e salite impegnative, con diversi percorsi in mountain bike tra i più belli dell’ Emilia Romagna.
Partendo da Piozzano, affrontando subito uno sterrato molto tecnico con molti tornanti e numerosi sentieri alberati, dove respirare l’aria di montagna e ammirare una straordinaria flora.
Le salite non sono finite, si affronta poi il Passo Caldarola, che presenta un parte in asfalto e poi passa allo sterrato, dove il biker troverà anche numerosi guadi e tratti di strada molto tecnici per gli amanti della mountain bike.
Giunti in cima, vi troverete acqua e punti di ristoro, dove potrete finalmente rilassarvi dopo le lunghe salite della giornata.
Per chi vuole fare una vacanza sull’ Appennino Piacentino c’è la possibilità di pernottare negli agriturismi della zona o nei numerosi alberghi di Piacenza, ed inoltre è possibile gustare gustosi piatti, come i rinomati antipasti piacentini a base di salumi che offrono tutti i ristoranti della zona.