La Basilicata è una splendida terra del Sud, con un magnifico territorio che contempla fantastiche zone montuose e la splendida pianura del Metaponto, che si affaccia sul mar Ionio.
Per quanto piccola, la Basilicata è una regione che offre numerosi percorsi in mountain bike a tutti gli appassionati della zona.
Itinerari in mountain bike della Basilicata
Gli itinerari in mountain bike della Basilicata sono molto vari, infatti è possibile affrontare bellissimi percorsi di montagna nel mezzo di una natura mozzafiato e visitare luoghi con un grande interesse storico culturale.
Parco del Pollino
Il Parco del Pollino è il parco naturale più grande d’ Italia, diventato patrimonio dell’ Unesco dal 2015, presentando numerosi percorsi in mountain bike tra i più belli della Basilicata come la Cima del Pollino e Serra della Ciavole.
Uno degli itinerari più belli parte da San Severino Lucano e ci si trova subito ad affrontare le prime difficoltà con un’ ostica salita che porta fino a Timpa della Guardia a circa 1169 metri d’ altezza.
Superata l’ asperità il percorso offre continui sali e scendi, con una strada molto tecnica dove potrete divertirvi con la vostra mountain bike, ammirando alcuni luoghi della Basilicata con un grande interesse storico come la torre campanaria.
L’ ultima parte del percorso, prima affronta una salita asfaltata fino a Gallicchio, per poi tornare sullo sterrato nella sua parte finale nei pressi della Masseria Mastumarco.
Nel Parco del Pollino ci sono luoghi molto interessanti da visitare, e può essere considerato un luogo adatto per le vacanze in famiglia.
Ci sono molti agriturismi e hotel dove soggiornare e per i buongustai non mancano i ristoranti, dove gustare i piatti tipici della zona.
Matera – Riserva naturale San Giuliano
La città di Matera situata nella Riserva Naturale di San Giuliano, famosa per i suoi sassi e per essere capitale della cultura in questo 2019.
Nella zona di Matera si trovano numerosi percorsi in mountain bike tra i più belli della Basilicata, tra questi è quasi obbligatorio affrontare il percorso che parte dal Parco della Palomba.
La prima parte dell’ itinerario affronta il Sasso Caveoso attraversando uno sterrato molto tecnico, che ci porta ad affrontare le natura lucana, visitando posti come il Parco dei Monaci e il fantastico bosco di Serra Pizzuta, con la sua meravigliosa vegetazione.
L’ ultima parte del percorso il biker affronta la cittadina di Gravina di Matera, da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla città di Matera.
Matera è una delle città più visitate in Italia, grazie alle sue numerose attrazioni storico culturali, per questo se pensate di fare qualche percorso in MTB in basilicata, non potete non visitare Matera, pernottando in albergo o nei caratteristici bed and breakfast, all’interno dei sassi materani.
Inoltre non potete esimervi dal mangiare nei ristoranti locali piatti come la pasta con i peperoni cruschi.
Parco Nazionale del Appennino Lucano
Il Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano, si trova nelle provincia di Potenza,ed uno dei luoghi con il maggior numero di percorsi mountain bike della Basilicata.
Il percorso parte dalla località Pantano e si affronta subito una salita che porta fino al rifugio della Casermetta, dove inizia lo sterrato che porterà fino a Timpa dell’ Olmo.
Le difficoltà del percorso non sono finite, il biker si troverà ad affrontare un’ asperità che lo porterà fino a 1400 metri nei pressi del suggestivo monte Pierfaone.
Giunti in cima alla montagna da dove potrete ammirare un magnifico panorama su tutta la vallata, dovrete affrontare una lunga discesa con pendenze molto ripide, dove il ciclista dovrà stare molto attento a tenere la bicicletta su strada.
Il Parco dell’ Appennino Lucano è un luogo perfetto per una vacanza all’ insegna della natura, che offre a tutti i turisti numerosi alberghi e agriturismi dove effettuare il pernottamento e inoltre qui potete trovare ristoranti dove mangiare piatti tipici come i fagioli di Sarconi, accompagnato da un rinomato vino come quello della terra della Valle d’ Angri.