Itinerari in mountain bike del Piemonte
Piemonte un fiore all’ occhiello degli itinerari in mountain bike nazionali.
Le Alpi Marittime
Le Alpi Marittime sono una catena montuosa delle Alpi, che divide la regione Piemonte dalla Liguria e dalla Francia e ospita diversi percorsi in mountain bike.
Tra gli itinerari più interessanti delle Alpi Marittime troviamo sicuramente quello di Limone di Piemonte, che ci porta ad affrontare delle stradine, che sono stato teatro della Prima Guerra Mondiale e seguendo una strada molto ripida si arriva fino al Colle della Tenda, lungo il corso del torrente Vermenagna.
Arrivati sul colle inizia uno spettacolare tratto sullo sterrato, dove il biker si potrà divertire con numerosi cambi di direzione e tratti dove è richiesta una notevole capacità tecnica.
Finito il tratto sterrato si arriva alla fortificazione militare di Fort Central, in terra francese da dove si scende per tornare a Limone di Piemonte.
Le Alpi Marittime sono un luogo prediletto per le vacanze invernali ed hanno numerosi agriturismi e hotel dove poter effettuare il pernottamento, inoltre sono presenti numerosi ristoranti dove gustare piatti a base di miele di castagno e formaggi tipici della zona.
Val di Susa
Il Piemonte, con i suoi 80 km, e terra di numerosi percorsi per mountain bike. Uno degli itinerari più belli interessanti della Val di Susa è senza dubbio quello del Colle delle Finestre, percorso che ha visto molte volte passare il Giro d’ Italia.
Dopo la parte iniziale, inizia la lunga ascesa verso il Colle delle Finestre : 18,6 km di salita con una pendenza media del 9,1%. il biker dovrà dosare la forze, prima di sopraggiungere nei pressi del bosco di Meana dove pedalerà nel verde.
Usciti dal bosco troverete il tratto di sterrato ricco di tornanti, in un ‘ atmosfera davvero unica grazie al magnifico paesaggio, tipico delle zone alpine, che vi porterà fino al tratto finale dove ci sono molte curve tecniche d’ affrontare prima di giungere al Colle delle Finestre.
In Val di Susa potrete trovare numerosi alberghi dove poter pernottare e non mancheranno i ristoranti tipici dove gustare i gustosi piatti locali.
Val Germanasca
Val Germanasca, in provincia di Torino, è una zona della più vasta Valle del Clusone e ospita i percorsi in mountain bike tra i più interessanti del Piemonte.
L’ itinerario più conosciuto della valle è quello che porta fino a Pinerolo, attraversando tutta la Valle Germanasca, in un escalation di paesaggi meravigliosi di montagna.
Il percorso offre poi il fantastico bosco di abeti bianchi, che viene affrontato prima del Colle delle Fontane e offe numerosi tornanti e una parte finale impegnativa, prima di giungere nei pressi di Pinerolo.
La Val Germanasca e tutta la zona della provincia di Torino è conosciuta come importante meta turistica ed ospita alberghi dove pernottare e numerose case vacanze da prendere in affitto.
Questa zona del Piemonte è riconosciuta anche dal punto di vista enogastronomico, è infatti possibile gustare piatti come la Calhetta di Prali nei numerosi ristoranti tipici della Val Germanasca.